Il miglior ferro da stiro del 2017 – Classifica e consigli

Se stai cercando i migliori ferro da stiro per il 2017 sei nel posto giusto!
Qui sotto troverete una lista dei migliori ferri da stiro e per ognuno avrete descrizione, prezzo e caratteristiche.
Ci sono vari tipi di ferro da stiro a vapore: ferri da stiro con caldaia, senza filo, da viaggio, verticale per stirare tende o capi appesi e la pressa da stiro (ideale per chi ha la necessità di stirare grandi quantità di tessili o stando seduti).

In questa pagina potrai trovare i migliori ferri da stiro per ogni tipologia, in modo che potrai avere una visuale generale dei prodotti e fare il migliore acquisto, secondo le tue esigenze, le tue necessità ed il tuo budget di prezzo.

I fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro

1. La struttura
Il mondo dei ferri da stiro si divide in due grandi categorie: i ferri con serbatoio interno e i modelli a caldaia separata.
I ferri da stiro a serbatoio interno hanno il vantaggio di essere più maneggevoli e più pratici da utilizzare e da riporre, rispetto ai ferri da stiro con caldaia esterna.
D’altra parte, lo svantaggio principale dei modelli senza caldaia è quello di offrire un’autonomia di lavoro inferiore.
Gli altri svantaggi del ferro a serbatoio interno sono prestazioni solitamente inferiori dal punto di vista del vapore erogato.

2. Capienza del serbatoio
Dalla capienza del serbatoio dipende l’autonomia di lavoro del ferro da stiro.
Il valore più diffuso è quello di 300 ml: consente una durata sufficiente della stiratura e non appesantisce il ferro da stiro in maniera eccessiva.

3. Vapore
Il terzo fattore da tenere in considerazione nella scelta del ferro da stiro adatto riguarda l’erogazione di vapore.
Ci sono diverse modalità di erogazione del vapore:
– Erogazione continua: il valore minimo suggerito è quello di 30 g/min, al di sotto del quale potreste riscontrare alcune difficoltà da punto di vista della fluidità del lavoro.
– Colpo vapore/supervapore: rappresenta il getto massimo erogabile ad intervalli, che serve in situazioni particolari come per appianare le pieghe più difficili.
– Vapore verticale: permette di vaporizzare capi solitamente difficili o poco pratici da lavorare, ad esempio i tendaggi di lunghe dimensioni.

4. Potenza in Watt
Un altro fattore decisivo nella scelta del ferro da stiro è quello legato alla sua potenza e ai relativi consumi.
Indicativamente, un ferro con un assorbimento sopra i 1500 W può essere considerato piuttosto potente e veloce nello scaldarsi; quindi è per chi cerca un ferro da stiro con ottime prestazioni deve fare attenzione alla potenza (espressa in Watt), oltre che alla resa di vapore.

Potenza e vapore insieme sono le caratteristiche più importanti per avere una stiratura facile e di qualità, ma occhio ai consumi di acqua ed elettricità.

5. Piastra
L’ultimo dei fattori che suggeriamo di considerare nella scelta del ferro da stiro più adatto alle vostre esigenze è quello che riguarda le caratteristiche della piastra: il suo materiale, la sua forma e la posizione dei fori da cui viene erogato il vapore.
Quindi attenzione alla scelta del materiale (in acciaio, alluminio o ceramica) e al numero e alla disposizione dei fori per la fuoriuscita del vapore (con molti o pochi fori in punta, o distribuiti su tutta la piastra.

Con questi consigli potete tranquillamente scegliere il ferro da stiro che più si avvicina alle vostre esigenze, sia dal punto di vista del prezzo, sia per quanto riguarda la qualità dei componenti del ferro da stiro, sia dal punto di vista della marca.

Ferro da stiro consigliato

I commenti sono chiusi.