Le migliori macchine da caffè espresso per casa

La lista di macchine da caffè espresso è molto lunga e le caratteristiche delle macchine in commercio sono svariate.
Esiste una scelta veramente variegata di questi apparecchi che sono sempre più ricercati nel design, ricchi di funzioni e differenti per tipologia (macchine da caffè automatiche, manuali, a capsule o cialde, con e senza la possibilità di scaldare l’acqua e fare il vapore). Ce ne sono per tutti i gusti e necessità.

Il break per il caffè è il momento imperdibile nella vita di tutti i giorni; a nessuno si può negare la pausa caffè. Cremoso e intenso, rigorosamente all’italiana, il caffè ci dà la giusta carica per affrontare la giornata e ripartire di slancio grazie al sui gusto inconfondibile!
Non sempre è però possibile andare al bar sotto casa, spesso siamo al lavoro, in ufficio, e non possiamo staccare; a volte siamo presi da altri mille impegni. E poi il costo del caffè al bar, specie se beviamo 3-4 caffè al giorno, non è trascurabile; sicuramente il caffè fatto con una macchina per caffè espresso da casa è più conveniente e, molto spesso, di pari gusto e qualità rispetto a quello del bar.

Oggi le macchine da caffè espresso per casa sono pratiche e facili da utilizzare, poco costose e compatte.
La qualità dell’espresso dipende, oltre che dai chicchi di caffè stesso, dalla pressione con cui l’acqua è spinta all’interno del filtro.
Attualmente le macchine da caffè espresso per casa sfruttano una pressione dell’acqua tra i 12 e 15 bar, molto simile a quella offerta dalle macchine professionali dei bar. L’acqua in pressione arriva dalla caldaia dove viene riscaldata a 90 gradi, raggiunge e attraversa il filtro, estrae dal caffè l’aroma e le sostanze che danno il caratteristico gusto. Più la pressione è alta, più il gusto del caffè è corposo, ricco e rotondo.

Ma di cosa bisogna tener conto per scegliere una macchina da caffè che faccia al caso nostro?
Ci sono diverse tipologie di macchina che possono essere più o meno adatte alle diverse esigenze degli utenti e gli aspetti da valutare prima di procedere all’acquisto sono molteplici.

Ci sono modelli automatici e manuali, a cialde o capsule, con o senza il macinacaffè integrato.
Per i modelli automatici, non si deve far altro che schiacciare un bottone e la macchina macina, dosa, pressa e serve il caffè in tazza. Inoltre, le operazioni di pulizia sono semplici e veloci.
I modelli manuali richiedono qualche accortezza in più, ma ormai è abbastanza semplice ottenere un buon caffè anche se non si è molto pratici. Forse si sporca un po’ di più e il caffè necessità di una maggiore accortezza, ma il risultato è assicurato.

I commenti sono chiusi.